CO - VO - DAO

ARMI   TRADIZIONALI

Home Page

 
ARMI TRADIZIONALI L'insegnamento delle armi  nel Qwan Ki Do  segue un programma ben determinato che si volge parallelamente al percorso dell'arte marziale distinguendosi dalle tecniche pure del QKD.
Lo studio  di un'arma è un lavoro lungo e molto impegnativo che richiede tanta  determinazione per far sì che ogni movimento eseguito divenga efficace e armonioso nella forma  al tempo stesso.   Per questo motivo i gradi del Qwan Ki Do si differenziano dai gradi di CO-VO-DAO che vengono rilasciati unicamente dal  Maestro Fondatore Pham Xuan Tong.   Il Maestro Tong  viene appositamente in Italia due volte l'anno per tenere  gli "stage di Co-Vo-Dao"  durante i quali, oltre che svolgersi gli esami per le varie armi, si può assistere alle dimostrazioni e alle lezioni tenute dal Maestro stesso.
 
ARMI TRADIZIONALI
 

Origini:

L'allenamento delle armi nel Qwan Ki Do trova origine dagli impieghi di semplici attrezzi da lavoro contadino utilizzati per autodifesa dal popolo povero e sottomesso dei paesi di cui la nostra arte marziale ha le radici.  Infatti, durante la dominazione cinese, i vietnamiti non potevano usare armi e si sono arrangiati con quello che trovavano, ad esempio il bastone (bong) di legno impiegato per portare i secchi d'acqua.
In contrasto con i vecchi tempi dove venivano impegnate in duelli o addestramenti militari, nei giorni nostri l'utilizzo di un'arma serve soprattutto come mezzo di allenamento per imparare l'autocontrollo, la coordinazione, la forza, la precisione e la perseveranza.

ARMI  TRADIZIONALI


 Esistono molteplici tipologie di armi nel Qwan Ki Do e vengono suddivise in vari livelli a seconda del grado di preparazione del praticante:
 

Primo  Livello  Le  armi più povere
Adatte anche all'allievo con   minor preparazione tecnica
Bastone  lungo, Bastoni corti, Moc Can , Long Gian...
Secondo Livello Armi  da  taglio
Scimitarra, sciabola vietnamita, Coltelli a farfalla e a Rondine,...
Terzo  Livello  Armi speciali  (Selezionate appositamente dal M.° Tong)
Alabarda, Mezzaluna, Long Gian a 3 e 9 pezzi, Catena, Ventaglio, Ascia, Lancia, Tridente ...

Le armi derivano sia da quelle della tradizione cinese (quelle da taglio e snodate) che da quelle vietnamite (specialmente quelle  derivanti dall'uso quotidiano)  e possono essere classificate anche a seconda della loro struttura:
 

Armi   lunghe Bastone  lungo (BONG),  Alabarda (DAI DAO), Lancia (THUONG),  Tridente,...
Armi  da  taglio Spada (GUOM), Coltello a farfalla (SONG DIEP DAO), Coltello a rondine, Ascia, DONG DAO, YEN DAO, Ma Dao...
Armi   flessibili  Bastoni corti (SONG COT), Bastoni a T (MOC CAN), Bastoni con catena (LONG GIAN [2 pezzi], THAM THIET GIAN [3 pezzi]) Catene a 9 pezzi)
Torna in  alto
Rodano (MI) -  05/11/2000 - Combattimento interarmi Esistono due diverse discipline di gara per le armi: Combattimento e Tecnica.

Nelle competizioni di combattimento vengono impiegate, per garantire l'incolumità del  praticante, delle particolari protezioni per il corpo (come caschi, busti, corpetti) e spesso vengono sostituite le armi con apposite armi impiegate unicamente durante i combattimenti.
Le gare tecniche sono l'esecuzione di prestabilite "figure", posizioni e movimenti che, come nei Qyen, raffigurano un combattimento contro un ipotetico avversario.

Protezioni per i combattimenti di Co-Vo-Dao

 
 
Dimostrazione di Bong/Song Cot  del Maestro Siro e di Emiliano a Cesate  2/7/2000 Maestro Siro e Emiliano in un SonDoi Bong/Song Cot

 

Torna in  alto
 
 
 



 
 
 

ARMI  IN  DETTAGLIO:

Sezione   in   allestimento










Bong
Il bastone lungo o Bong è il più antico attrezzo da lavoro conosciuto e veniva impiegato per i più svariati lavori di campagna;  proviene sia dalla tradizione vietnamita che dalla tradizione cinese.
Nel Qwan Ki Do, essa, è tra le prime armi che il praticante già dal grado di Cintura Bianca può iniziare a studiare.

BONG


Torna in  alto


 
Long Gian Long Gian a 2 pezzi
Composto da due bastoni corti di legno collegati ad una estremità da una catena  rappresenta anche questo un attrezzo da lavoro (veniva impiegato per battere il riso) e divenne per la popolazione contadina una fedele e preziosa arma quando fu loro vietato il possesso di armi da taglio.
Nel Qwan Ki Do, essa, è tra le prime armi (assieme al bong) che il praticante con poca esperienza  già dal grado di Cintura Bianca può iniziare a praticare.
Catena a 9 sezioniLong Gian da Allenamento
Tham Tiet Gian
THAM-THIET-GIAN  e  LONG GIAN
Torna in  alto

 



 
Guom SPADA  DEI  NOBILI  GUERRIERI
Arma nobile e dal duro allenamento, richiede al praticante una piena conoscenza delle tecniche.  Prima di passare allo studio del Guom vero e proprio il praticante dovrà aver studiato per almeno 7 anni sul Guom di legno.   E' una arma nobile ed elegante simile per la lama alla katana giapponese, ma che differisce da essa per l'impugnatura più duttile e maneggevole. 

Moc Guom da allenamento

 

Torna in  alto

 



 
Bastoni corti TIEN BONG  e  Moc Can Moc Can
Il praticante con un grado maggiore di esperienza, può affrontare lo studio di queste armi, Tale arma permette di essere impiegata sia ricorrendo alle specifiche tecniche dell'attrezzo sia come naturale prolungamento degli arti permettendo di compiere le tecniche del Qwan Ki Do ma prolungando il proprio "raggio d'azione"

.

Torna in  alto

 



 
Armi  speciali ASCIAArmi speciali
Queste armi vengono assegnate personalmente dal M.° Tong nascondono in loro innumerevoli possibilità di impiego, sia per tecniche di attacco che di difesa;  sono indubbiamente le più ricche di fascino ed emozioni ma al tempo stesso difficili e molto impegnative.. 
 

Con Cau

Alcune armi speciali
Spade  Uncinate

Ventaglio
Lancia
Alabarda

 
Torna in  alto




 
Ma Dao      (Sciabola)
TIEN BONG
Il praticante con un grado maggiore di esperienza, può affrontare lo studio di questa arma.

Doppio Ma Dao

Doppia sciabola

Torna in  alto

 
Coltelli   Yen Dao TIEN BONG e  Song Dao

Il praticante con un grado maggiore di esperienza, può affrontare lo studio di questa arma.
 

  Coltelli Song Dao  -  Coltelli   Farfalla

    Coltelli  Rondine   (Yen Dao) 

Torna in  alto

 

SEZIONE  IN  ALLESTIMENTO






Home Page Storia U.I.Q.K.D. QKD-Monza Link QKD-M Foto & Filmati
Calendario


 

Ultimo Aggiornamento:    28/01/2003