L' A N G O L O      D E L      P O M P O N E 
...By Luca 



 
Presentazione
La   patente
Nuovo CDS
 
Parlando di  freni....
Nuova  pompa  freno  radiale
 
Moto MANUTENZIONE
Tagliandi Fai Da Te



 
Caro Andrea,  incomincio nel ringraziarti per la tua disponibilità nel concedere al mio pompone un piccolo spazio sul tuo sito anzi il desmo ti ringrazia personalmente, regalandoti un cicchetto d’olio lasciato sta mattina sul pavimento del box!
Tu dirai olio!!!!!!      Proprio olio, chi possiede una ducati, olio motore, grasso per catena e vibrazioni sono pane quotidiano; infatti,    possedere una ducati è una scelta di vita.
La moto va amata, curata e vissuta....

 

La storia:
La mia passione per la piccola di Borgo Panigale è nata nel lontano 1998, quando al posto della prima  macchina decisi di entrare nel regno delle due ruote acquistando un monster 600 dark  depotenziato ( quello segalitico per neo patentati).

Una moto fantastica: facile nella guida, agile nel traffico, raffinata nell’erogazione, insomma un gioiello che  in mano ad una sbarba di 18 anni calzava a pennello.
Ma come facile da intuire tutte le cose belle finiscono in fretta, un brutto incidente ha rovinato la mia piccola, ma questa è una storia che ti racconterò in futuro.

 

M600 Dark
Tornando al presente il 14 febbraio ho comprato una nuova moto una ducati 900 sport.
Ha un look da vera special, con il Telaio in bella mostra, il puntale prominente e un nero opaco che ne esalta le linee sottili.

In tutta la sua eleganza
In tutta la sua eleganza


 
 
La posizione di guida non è naturale è eccessivamente caricata in avanti, se tutto ciò è accompagnato da forcelle molto dure e nervose….. la guida in ambienti cittadini può essere sgradevole.
Postazione di controllo!!
Postazione di comando!
Tale problema è stato risolto con bel paio di semi manubri in ergal ricavati dal pieno accompagnati da  molle progressive e un olio meno denso -5-  che hanno reso la moto più vivibile nel ambiente urbano senza pregiudicare la sua indole sportiva.

La molla viola che si vede nella foto del monoammortizzatore è progressiva, che accompagnata da una giusta regolazione ha reso la ss stabile in centro cura e precisa in ogni inserimento, per ottenere tutto questo le forcelle sono state sfilate di 5 mm.
Sempre più MONO!


Due grosse narici per respirare bene
Due grosse narici per respirare bene
Come da tutte le ducati il divertimento non viene dal tirargli il collo fino al limitatore, quanto piuttosto dal godere la spinta ai medi, il vero calcio in culo arriva quando la lancetta passa i 5500 giri… tutto questo è stato accentuato da una corona in ergal con un dente in più un bel filtro a panello k&n l’eliminazione degli air restrictor e un bel paio di scarichi (bestemmia).
Con tale prontezza ai medi determinata da una coppia non indifferente 78.6Nm a 6550 la 900 sport trova pane per i sui denti percorrendo qualsiasi strada con un po’ di svolte.

Tra le infinite curve il cambio non desta mai problemi risultando preciso e leggero accompagnato dal suono inimitabile dalla frizione a secco che con un bel carterino in carbonio risulta essere molto sexi.

Frizione a secco con carter in fibra di carbonio
Frizione a secco con carter in fibra di carbonio
L’impianto frenante è pronto in ogni contesto e le pinze brembo svolgono il loro dovere egregiamente,   ho provato a montare un paio di pastiglie sbs sinterizzate ma il risultato non è stato eccezionale.

 
 
    Back side....
.....and front side! 
Luca S.

 


HOME  PAGE