L' A N G O L O      D E L      P O M P O N E 
...By Luca 
PARLANDO DI FRENI……


 

E’ quasi in arrivo la bella stagione tutti sono ansiosi di tornare sui nostri bolidi, e cosa c’e di meglio di una bella POMPA?
Radiale s’intende, infatti, da qualche giorno sul mio semi manubrio destro,  primeggia una bella pompa  radiale della Discacciati.
Ecco la mia piccola Discacciati!
Prima di parlare di questa raffinatezza vorrei chiarire il concetto di radiale.

Molti lo usano senza avere ben chiaro cosa significhi, semplicemente sanno che avere sulla moto una pompa radiale e molto trandy.

Per la pompa frenante il concetto di radiale è da attribuirsi al tipo di montaggio, che vede il lavoro della pompa svolgersi perpendicolarmente rispetto al semi manubrio a cui è agganciata, e non come nella maggioranza dei casi su un diverso asse solitamente parallelo al nostro manubrio.

Pompa freno radiale!
Dopo questa breve ma incisiva delucidazione sul concetto di radiale si devono capire i vantaggi che comporta questo tipo d’impianto frenante.

La prima risposta è RIGIDITA’ questa è la chiave del concetto radiale, per poi arrivare alla maggiore sensibilità.

Per quanto riguarda le mie impressioni personali  devo dire che le mia aspettative sono state ampiamente soddisfatte. 
Ho ottenuto un notevole incremento della potenza frenante accompagnato da una modulabilità senza precedenti, concretatosi poi in una frenata pulita e progressiva; ora il concetto di bloccare la  moto anche solo sfiorando la leva del freno mi è chiaro.


Alcune immagini....

Eccola montata!...attraverso il cupolino!
Ben salda al manubrio!...tanta potenza frenante!


Immagini e testi a cura di
Luca S.



Presentazione dell'angolo del POMPONE
La   patente
Nuovo CDS
...il tesserino magico!
Moto MANUTENZIONE
Tagliandi Fai Da Te


HOME  PAGE