SISTEMA di POSIZIONAMENTO sul GLOBO
SISTEMI   DI   POSIZIONAMENTO   CARTOGRAFICO CON ALGORITMI  DI  NAVIGAZIONE   TERRESTRE e MARITTIMO!!!

 
Principio   di   funzionamento
Precisione
Tipo  di  G.P.S.
Il  mio   Garmin EMap
Programmi
GPS BlueTooth
(abbinato  a un Pocket PC/Palmare)
Link utili


Tecnologia pluri-satellitare che regola il principio di funzionamento dei GPS terrestri
Per individuare correttamente la posizione di un corpo puntiforme sul suolo terrestre (anche su superfici marittime) è sufficiente applicare "semplici" regole di triangolarizzazione geometrica  e conoscendo correttamente la distanza di tale corpo  rispetto a "almeno" 3 punti noti e fissi è possibile risalire all'esatta posizione!     L'importante è però che i punti fissi di riferimento siano ben noti e realmente fissi  oppure che il loro movimento relativo sia conosciuto e descrivibile mediante equazioni di moto!

Nel caso dei GPS i punti fissi di riferimento sono dei satelliti artificiali (in tutto sono 24, 12 per ogni emisfero più 3 di riserva) posti in oiani orbitali attorno al globo  a una quita di circa 20mila km!   Le posizioni orbitali di tali satelliti vengono costantemente monitorate da terra e le  informazioni sulle orbite dei satelliti vengono costantemente aggiornate nei GPS aggiornando quello che nel terminale ciene "Almanacco"
(Gli attuali satelliti sono stati posti in orbita e sono di proprietà degli Stati Uniti che ne permettono il libero usufrutto; l'Europa si è attivata per prevedere l'ipotesi di realizzazione di un "proprio" sistema GPS)

Ovviamente se i punti fissi rispetto a cui si calcola la posizione sono in numero maggiore di 3 la precisione non può che aumentare e/o possono essere ammesse delle tolleranze maggiori  nelle misurazioni relative corpo-punto fisso!
Per avere una misurazione di posizione e altezza (per esempio in montagna) sara necessariamente d'obbligo avere almeno un 4° punto fisso di riferimento.... in pratica con 3 punti si calcola la posizione 3D e con un 4° punto fisso si può implementare con la conoscenza della quota geodetica!

Il calcolo della distanza tra il corpo (localizzatore gps) e i satelliti orbitanti attorno al pianeta avviene tramite comunicazioni in radiofrequenza (attorno ai 1500-1600MHz) sincronizzate da "orologi-atomici" precisissimi posti sui satelliti stessi.      Estremizzando il funzionamento in concetti semplici si può affermare che in pratica ogni satellite funziona come un "mitragliatore di stringhe di dati"  contenenti varie informazioni tra cui la posizione del satellite e l'ora di invio della stringa di dati.    In questo modo il ricevitore-localizzatore può calcolare   la distanza a cui esso si trova  rispetto a ogni satellite valutando il tempo che la stringa di dati ha impiegato per giungergli.   Tutto questo avviene grazie anche a delle "mappe elettroniche dei satelliti" (Almanacco) presenti nel terminale GPS che vengono tenute costantemente aggiornate proprio tramite le stesse stringhe dati inviate dai satelliti.

Una volta calcolata l'esatta posizione del corpo in oggetto su cui è presente il "localizzatore GPS" qualora questo cominciasse a muoversi sarà possibile valutare a intervalli regolari la sua nuova posizione e quindi valutare verso e direzione di spostamento deducendo quindi se il corpo si dirige verso "Nord" oppure verso un'altra direzione cardinale.  Così facendo, in movimento,  il GPS si può trasformare in una sorta di bussola cosa che assolutamente non può fare da fermo in quanto esso valuta la sua posizione "puntuale" e non può sapere in che modo, per esempio, voli lo state tenendo in mano!    Oltretutto con un banale calcolo di derivazione è possibile valutare la velocità di spostamento del corpo stesso e in seguito tutti gli altri dati quali eventuali accelerazioni,  gerg ("l'accelerazione dell'accelerazione"), quote relative, tempi di percorrenza etc.

La Precisione a cui possono giungere questi dispositivi è sbalorditiva!   Potrebbero in buone condizioni di ricezione  arrivare a pochi metri   mentre  per apparecchi militari e professionali la precisione scende enormemente: fino all'ordine  centimetro!
Per gli apparecchi  comuni che si possono acquistare per uso personale la precisione s'attesta mediamente  attorno ai 10-20m  ma non è impossibile  arrivare a 5-3m di precisione specialmente in spazzi aperti in cui la porzione di cielo a vista è ampia come per esempio in alta montagna, in pianura  lontano da case e condomini o in autostrada ove solitamente si percorrono spazzi aperti!   Queste precisioni sono oltremodo possibili anche grazie all'impiego dei sistemi DGPS (Differential GPS)  che si basa su radiofari terrestri che inviano dei fattori di correzione.

NB. SA (selective availability) Fino a pochi anni   fa (maggio 2000) questo livello di precisione non era permessa in quanto l'ente governativo preposto alla gestione dei satelliti  inseriva volontariamente un errore random (casuale) dell'ordine di circa 100m per cui la precisione ottimale attuale non era ne garantita  ne concessa!
 
 
 
 

Torna in alto 


 

Tipologie di Localizzatori  G.P.S.
Esistono diverse tipologie di apparecchi GPS:


 
 
Torna in alto 


 

Il mio  Garmin  EMAP

Garmin EMAP


CLICCA  PER  INGRANDIRE Il mio personale "giocattolino" è un Garmin E-Map  "MAPPA ELETTRONICA" infatti è proprio così che va pensato in quanto non possiede alcun algoritmo di calcolo/tracciamento rotte automatico ma possiede mille altre interessanti e utili funzioni!

E dotato di scheda RAM di espansione di 16MB sulla quale può essere scaricata la cartografia dettagliata supplementare MetroGuide che "spinge"  il dettaglio grafico a una precisione di 20m e il dettaglio cartografico al livello del  numero civico!

Per intenderci in città è in grado di farti arrivare di fronte al  numero civico desiderato con la massima precisione!

Una caratteristica importante è anche il fatto che  quest'apparecchio è realizzato sulla base delle ultime basi tecnologiche e permette di essere "upgradato" periodicamente con gli aggiornamenti software che regolarmente escono calla casa madre e possono essere scaricati da internet al sito della Garmin e installati semplicemente tramite il cavetto di interconnessione PC-GPS.
 

Interconnessione PC - GPS L'interconnessione tra computer e GPS è una semplice connessione seriale con il cavetto apposito e , oltre che programmare e aggiornare il software del GPS, permette di scaricare sul terminale le rotte e i waypoint che si sono creati col computer e si possono salvare tracce e i waypoint presenti sul terminale. Clicca per Ingrandire

L'acquisizione dei satelliti
Il terminale GPS EMap, come ormai la maggior parte dei terminali, puo arrivare ad acquisire contemporaneamente i segnali da 12 satelliti (quindi tutti quelli presenti in un emisfero) e quindi può arrivare ad elevare enormemente la propria precisione di localizzazione.
 

INFO - GPS Sul terminale esiste una finestra:  "INFO-GPS"  in cui si puo visionare lo stato di acquisizione dei segnali  e l'indicazione  grafica dell'ubicazione dei satelliti  nella porzione di cielo sopra la nostra testa.      In pratica 12 "bar-graph" indicano l'intensita'  del segnale per ogni satellite mentre all'interno di due cerchi concentrici vengono visualizzate le disposizioni dei satelliti (il cerchio più interno sta a indicare un cono di cielo esattamente sopra la nostra testa con un angolo d'apertura di 45°,   mentre il cerchio esterno rappresenta la linea dell'orizzonte)

A "freddo" la funzione di Auto-Locate (quando il gps rintraccia autonomamente la posizione) ha un tempo massimo di 2min in pratica questo sarà il massimo tempo di attesa affinchè autonomamente il gps localizzi la propria posizione accendendo dopo molto tempo  o dopo aver fatto grandi spostamenti a gps spento (oltre  i 300km la "mappa dei satelliti" cambia e il gps necessita di "ri-allinearsi").  Altrimenti la posizione viene riacquisita in massimo 15sec. In pratica  se in auto entrate in una galleria il GPS perderà il segnale dai satelliti ma all'uscita del tunnel non serviranno mai comunque più di 15sec per rintracciare la corretta posizione (ovviamente ci sono dei tempi di rilassamento e di time out prima che segnali la scomparsa dei satelliti: in una breve galleria non verrà neppure segnalata la perdite dei satelliti!)
 
 

La cartografia
La cartografia di base (BaseMAP) dell'EMAP come pure della maggior parte dei GPS è una cartografia mondiale.  Essa contiene informazioni riguardo le principali  vie di comunicazione tra le principali città del mondo (come le autostrade "coast-to-coast Americane" o le grandi "Ruta de Argentina" o le "HighWay Australiane").
In Europa il dettaglio sale fortemente (almeno per quanto riguarda i modelli di gps di importazione europea) e sono presenti molte più città  e  le strade di comunicazione cominciano ad essere più dettagliate.     Per far capire:  in Italia la cartografia base contiene pressoche tutti i comuni e le strade presenti sono tutte  le autostrade e le strade extraurbane principali e grande parte delle strade extraurbane secondarie (praticamente ci sono buona parte delle statali e le provinciali).

Clicca per ingrandire
 

Clicca per ingrandire

Avendo installata la RAM supplementare (visibile nella foto) è possibile scaricare sul terminale GPS ulteriore cartografica più dettagliata spingendo il livello di dettaglio all'ordine delle vie e dei numeri civici di tutte le maggiori città.    La cartografia supplementare  disponibile per i modelli Garmin è  molto varia e  si distingue in due tipologie: Road&Rec e MetroGUIDE.

Le seconde (MetroGUIDE) sono indubbiamente le più fornite in quanto uniscono al dettaglio carto-grafico un supporto informativo supplementare che permette di utilizzare la funzione "Find" che permette di effettuare ricerche di carattere tematico tramite il terminale gps stesso.   In pratica se ci si trova in una nuova città e si sta cercando un ristorante "messicano" nelle vicinanze sarà sufficiente chiederlo al terminale e questo fornirà  il nomi dei ristoranti messicani più vicini, gli indirizzi esatti (via, numero civico e cap) e anche il numero di telefono/fax e ovviamente vi indicherà la direzione da prendere e distanza.  La ricerca può essere fatta su:  cinema, teatri, scuole, palestre, comuni, arene, zoo, musei, stazioni di servizio, casinò, negozi, ospedali, aeroporti, stazioni, parcheggi,  benzinai, meccanici, hotel, ristoranti (con anche il tipo di ristorante: Fast Food, Italiano, Cinese...)


 
 
 
Le Rotte
L'emap infatti non è un Navigatore ma una cartina elettronica in grado di dirti quanto sei distante da un determinato punto (può essere una città, una via+numero civico, un waypoint pre-memorizzato, un cinema o un ristorante presente nella dettagliata cartografia) facendo però una banale interpolazione punto-punto in linea retta.  In pratica riferisce distanza, verso e direzione in "linea d'aria" rispetto al luogo in cui vi trovate del luogo in cui desiderate andare.
Prestabilendo una rotta, sul computer o anche direttamente sul terminale GPS,  è possibile indicare al GPS una sequenza di punti intermedi da raggiungere facendo in modo che quando percorrerete le rotta il GPS vi mostrerà con una freccia la direzione da prendere per giungere al successivo punto intermedio senza mostrarvi la direzione in linea d'aria per raggiungere il punto finale!

 
 
Le Tracce
Ogni volta che il ricevitore GPS è acceso l'apparecchio memorizza il percorso fatto, la distanza percorsa, la velocità massima, la velocità media (sia quella di puro movimento che quella totale), i tempi di movimento e i tempi in cui si è stati fermi. Questo permetterà di scaricare su PC l'esatta "tabella di marcia"  e permetterà anche di poter eseguire la funzione "TrackBack" che permette di rieseguire esattamente lo stesso percorso sia in senso inverso (evitando di perdersi) che in senso originale.
Clicca per ingrandire

 

La Navigazione
Come già detto la navigazione non è il compito nativo di questo apparecchio ma lo può divenire a fronte di una sua corretta programmazione.
 

Click per ingrandire Durante la fase guidata nella parte superiore dello schermo può essere mostrata una freccia che indica la direzione e il verso da seguire con accanto le indicazioni sulla velocità istantanea la  distanza da percorrere per giungere a destinazione e il tempo necessario per giungere a destinazione in base alla velocità media degli ultimi minuti di movimento.     Più sotto può essere mostrata la "Prossima Via" ossia il nome della via che prossimamente incontreremo sul ns percorso proseguendo nell'attuale direzione.   Più sotto ancora è invece mostrata la cartina con la freccetta nera indicante la propria posizione e un livello di dettagli definito sia dalla funzione Zoom che da come è impostato il terminale!

Ovviamente il terminale avvisa emettendo un suono in prossimità del luogo di destinazione, da notare che il messaggio acustico e visivo viene emesso tanto prima tanto più è elevata la velocità!   Questo ci consente in autostrada di frenare a prendere la corsia di decelerazione per tempo, magari anche 5km prima, mentre in città (viaggiando a passo d'uomo) ci avviserà poche decine di metri prima!

Una ulteriore comodità è quella di poter conoscere approssimativamente, in base alla nostra velocità media,  l'ora di arrivo a destinazione e anche l'eventuale ora di alba e tramonto per evitare di viaggiare al buio.
 
 

L'impiego di questo apparecchio è molteplice, personalmente lo porto dietro quando vado a sciare così posso la sera scaricarmi tutta la Track (la traccia) della giornata rivedendo su PC l'esatto percorso svolto le velocità in ogni punto, i tempi e gli orari in ogni luogo e posso poi salvarla stamparla e o ripercorrerla esattamente una seconda volta!      Lo uso quando viaggio in auto per seguire per esempio un percorso prestabilito e magari preimpostato come rotta.   Lo uso in moto dove la comodità principale sta nel fatto di non avere praticamente ingombro e senza dovermi portare dietro cartine e mappe go sempre la certezza di sapere che "non mi potrò perdere"!
Ma uso il gps anche in bici e a piedi facendo tracking.... insomma non c'è motivo che si contraddice al portarsi dietro un aggeggino simile!
 

L' alimentazione del terminale è tramite 2 batterie alcaline stilo (Size AA) da 1,5V la cui durata è di circa 12-15ore   ma il funzionamento è ottimale e duraturo anche se si impiegano comuni accumulatori ricaricabili  NiCD o NiMh da 1,2V.   In questo caso con degli accumulatori da 700mAh si  hanno circa 8-10ore di autonomia ma sempre meglio portarsi dietro un paio di batterie/accumulatori di scorta.   In alternativa,avendone la possibilità, si può ricorrere al cavetto di alimentazione 12V con il supporto per l'accendisigari per l'auto per esempio.
 
 
 

Supporto per parabrezza Per l'uso in auto ho preso l'alimentatore da collegare all'accendisigari, in questo modo si può tenere sempre attiva la retro illuminazione comoda soprattutto se si viaggia di notte.

Inoltre mi sono costruito un supporto a ventosa per il parabrezza (Foto1 - Foto2) dell'auto  utilizzando uno di quei blocchetti per gli appunti acquistato in un supermercato.   Da prima l'ho tagliato di misura poi ho realizzato dei fermagli rivestiti poi in gomma termorestringente per bloccare il GPS in posizione

Impiego in auto

NB. Molti modelli di automobili  ultimamente hanno una sorta di schermatura metallica annegata nella "mescola" dei cristalli specialmente nel parabrezza;  questo  riduce al minimo la ricezione satellitare impedendo al localizzatore GPS di funzionare correttamente!    In questi casi occorre o spostare il GPS in altre posizioni (come sui cristalli laterali) o dotarsi di antenne esterne opzionali.
 
 
 
 

Torna in alto 


 

Programmi
Esistono molti programmi specifici e no per l'impiego con sistemi GPS.   Molti sono in grado di calcolare e tracciare rotte e percorsi in funzione di molteplici fattori e pre-set e possono poi essere interfacciati con periferiche in grado di sfruttare a meglio tali dispositivi.

Altri programmi (rintracciabili free in rete) sono in grado di convertire a partire da delle immagini di cartografia acquisite a mezzo scanner di risalire alle coordinate corrette da comunicare poi a un GPS per la ricostruzione di una rotta!
 
 
 

Torna in alto 

GPS BlueTooth (vai alla pagina dedicata)
 

Oggi giorno con l'avvento delle tecnologie wireless e dei palmari e pocket PC sempre più potenti evoluti e multimediali è possibile abbinare la tecnologia dei ricevitori satelliti (GPS) alla potenza di calcolo di dispositivi in grado di effettuare l'elaborazione delle "stringhe" dati in formato NMEA.
Oggi giorno con l'avvento delle tecnologie wireless e dei palmari e pocket PC sempre più potenti evoluti e multimediali è possibile abbinare la tecnologia dei ricevitori satelliti (GPS) alla potenza di calcolo di dispositivi in grado di effettuare l'elaborazione delle "stringhe" dati in formato NMEA.
In pratica utilizzando semplicemente un ricevitore satellitare e una comunicazione seriale è possibile disporre su un notebook o palmare dei dati sufficienti per elaborare una posizione e/o rotta potendo disporre delle potenzialità, anche vocali, di tali apparecchi.
Clicca per andare alla pagina dedicata

 
 
Torna in alto 


 

Link utili

Negozio completo di comparative e molte informazioni tecniche:
http://www.mobit.com/GAREMAP.html
 

Garmin produttore esclusivo di localizzatori e navigatori satellitari terrestri:
http://www.garmin.com/
 

Una ottima guida per entrare nel mondo del GPS
http://www.gpscomefare.com/
 
 



Start Page
 


HOME   PAGE
TECNOLOGIA

 
 
 
 
 
    Webmaster: Andrea Silvan