Gita del 18 Maggio 2003


Indice MOTO HOME  PAGE

HOME  SITO

Viaggi
Raccolta  immagini  della   gita

 


Descrizione

Tracciato Una domenica di metà maggio....il clima è caldo,  il meteo promette bene e la voglia di viaggiare è molta! 

Niente di meglio che farsi una gitarella nell'oltre po'  piacentino nelle   più  famose valli per i motociclisti  del centro-nord italiano!

Naturalmente sto parlando della Val Trebbia con le annesse Val Tidone e Valle del Nura collegate tra loro dal Monte Penice con l'omonimo passo e dal passo del Mercatello dopo aver obbligatoriamente fatto tappa gelato a Bobbio!


 
La Val Trebbia

(Val Trebbia il paradiso dei motociclisti)
Un continuo susseguirsi di curve e contro curve immersi in un paesaggio incantevole lungo il tortuoso percorso del torrente Trebbia


 
Il nostro programma di viaggio è all'insegna dell'assoluto relax.... a cominciare dalla partenza alle 10.00 da Monza!

Tramite la A1 si raggiunge rapidamente Piacenza (Nord) poi si segue le indicazioni per ValTidone.
A S.Nicolò a Trebbia si prende per Agazzano e ci si incomincia ad avvicinare alla zona collinare preambolo delle future e "impervie" valli!

La strada ci culla dolcemente fino a Pianello Val Tidone con una interminabile successione di curve in continuo saliscendi e il paesaggio si presenta degno di nota  con campi interi coperti da papaveri rossi.    Essendo partiti a mattinata inoltrata  poco dopo Nibbiano decidiamo di fare sosta pranzo sul lago artificiale di Trebecco in un ristorantino a picco sul lago!
 

Bobbio in Val Trebbia

Duomo di Bobbio


Passo del Monte Penice Poi il viaggio riprende direzione Zavattarello-Varzi per poi prendere la statale se s'arrampica verso il Monte Penice!

 

Una volta scollinato  dal Passo del Penice si discende rapidamente a Bobbio in Val Trebbia c he per molti motociclisti  rappresenta l'inizio di un fantastico e suggestivo tracciato tuttocurve che dopo 100km porterà a ridosso del mare ligure!

Noi però da Bobbio proseguiamo lungo la Val Trebbia  per soli pochi chilometri per poi ripiegare verso l'adiacente valle del torrente Nura per imboccare quindi la strada del rientro!

Giunti a Marsaglia (in Val Trebbia), infatti, svoltiamo a sinistra e ci arrampichiamo fino al Passo del  Mercatello che ridiscende poi dolcemente fino a Ferriere e poi Farini  da qui in poi   la strada si fa via via sempre monotona fino a giungere a Bettola punto in cui si capisce che oramai la gita è finita e rapidamente si giungerà alle porte di Piacenza ove riprendendo l'autostrada si farà rientro a Monza per un totale di  380km di strade tutte tonde e motociclisticamente accoglienti!
 

 

Discesa dal Passo Penice

Torna in alto



 

(Wait  for  Slide  Show)

 
 

Torna in alto



Raccolta  immagini
(Clicca sulle miniature  per  ingrandirle)


Clicca per ingrandire
(in sella in Val Trebbia)
Clicca per ingrandire
(Curve in Val Tidone)
Clicca per ingrandire
(Salendo verso il Penice)
Clicca per ingrandire
(verso il lago di Trebecco)
Clicca per ingrandire
(Verso Bobbio)
Clicca per ingrandire
(in sella in Val Trebbia)
Clicca per ingrandire
(Val Trebbia)
Clicca per ingrandire
(Discesa dal Penice)
Clicca per ingrandire
(Val Nura)

 
 

Torna in alto


-- Torna  alla  pagina  iniziale  moto --