Viaggi in 2 ruote | Hornet GT | Cuscino passeggero | 4 Chiacchiere con chi ci segue |
Bagagli? Quali bagagli?Beh... in effetti se si desidera partire in moto e dover trascorrere fuori casa qualche notte un essere umano di normale quoziente intellettivo e abituato ad avere una qualche forma di rapporto sociale è solito portarsi dietro un ricambio di indumenti intimi, nonchè abiti e accessori vari!!! E qui sorge il ns. problema..... cosa porto dietro? Cosa lascio a casa? e soprattutto COME MI PORTO DIETRO QUESTI BAGAGLI CON L'HORNET?? ...e la cosa si complica se si viaggia con un passeggero al seguito...
Se il nostro passeggero sarà una zavorrina di sesso femminile ci sarà un ulteriore problema: convincerla che 3paia di scarpe col tacco e 5abiti da sera per 2notti in campeggio non saranno certo di grande utilità ...per non parlare di quei mega beautycase da 5kg che solitamente hanno al seguito.... ma questi saranno problemi vostri...Per quanto riguarda i bagagli, l'hornet come un po' tutte le moto (specialmente le naked), non dispone di grandi superfici e punti in cui ancorare un bagaglio quindi l'alternativa potrebbe essere prendere un bauletto col quale è possibile raggiungere capienze notevoli (superiori a 50L) ma che costringono a snaturare l'estetica della moto e alle volte (in tratti autostradali e o ventosi) possono disturbare notevolmente la stabilità e l'equilibrio dinamico del mezzo!A R R A N G I A T E V I !
Volendo sui telaietti reggi-bauletto esiste la possibilità di
fissare delle borse laterali rigide ed incrementare ulteriormente la capacità
di carico ma anche aumentare la precarietà della stabilità
del veicolo! ....e occhio a zizzagare tra le auto incolonnate!
Una soluzione certamente più alla mano e indubbiamente molto più economica è quella di impiegare delle borse morbide!!
Con una borsa da serbatoio e due borse laterali
morbide si riesce a raggiungere una notevole capacità di carico!!
La comodità indubbia della borsa serbatoio magnetica sta nel fatto di poter essere messa e rimossa in un batter d'occhio e tranquilli.... non la perdereto per strada! Oltretutto avete la possibilità di tenere la cartina sott'occhio posizionata nella tasca trasparente superiore!Personalmente, senza rivolgermi su articoli di marche prestigiose, utilizzo con grande soddifazione una borsa serbatoio magnetica estendibile con cernera e soffietto (doppia misura aperta/chiusa 18/8L) e due borse laterali morbide estensibili con cerniera e soffietto (doppia misura aperta/chiusa 20/9L cad.).
Le borse laterali morbide invece
si fissano alla moto tramite un supporto che si ancora alla sella e "scavalcando"
da parte a parte permette di fissare superiormente entrambe le borse le
quali andranno poi fissate, tramite gli appositi nastri alle pedane del
passeggero per evitare che "sballonzolino" per tutto il viaggio!
Anche queste borse possono essere rimosse con estrama rapidità e
facilità visto che si fissano al supporto-sella tramite delle fibie
a sgancio rapido (simili a quelle degli zaini di scuola).
ATTENZIONE: Un accorgimento particolare va posto nel posizionare il supporto sella che dovrà essere ben saldo alla sella per evitare spostamenti improvvisi durante la marcia e per permettere la perfetta chiusura della serratura della sella!In consiglio, ulteriore, è quello di prevenire eventuali sfregamenti borsa-codino con successivi sverniciamenti, graffi e ammaccature posizionando sotto le borse uno strato di "cellophan" millebolle o eventualmente di cucire (come ho fatto io) delle strisce di cotone sotto la borsa in modo tale da neutralizzare eventuali sfregamenti!
Cuscino passeggeroAl primo impiego delle borse laterali, sudette, la mia zavorrina Samantha ha lamentato un fastidio proveniente dal suo bel didietro causato dalla presenza delle bretelle e delle fibie del supporto-sella posto proprio sulla sua porzione di sella.... detto fatto.... il problema è stato brillantemente risolto con della stoffa, due strisce di velcro e della gommapiuma!
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Foto 2 | Foto 3 |
Essendoci il velcro (strisce rosse nelle foto) il cuscino può essere all'occorrenza rimosso per agevolare il fissaggio alla sella e per evitare che si inzuppi quando si lascia la moto con il supporto borse montato sotto la pioggia! |
Quattro chiacchiere con chi ci segue!
Quando si devono affrontare viaggi in compagnia di un passegero la cosa che da più fastidio è dover alzare la visiera, rallentare e urlare a suquarcia gola magari solo per chiedere al passeggero se si vuol fermare per una caffe!!!
Beh.... anche in questi casi la tegnologia e le scienze del terzo millennio
ci postano in auge spettacolari e costosi apparecchi radio-fonici con i
quali dialogare con il passeggero che si trova alle nostre spalle ma anche,
eventualmente, con il nostro compagno di viaggio motociclista su
un'altra moto!
Oppure esistono banalissimi apparecchi che ci permettono di dialogare
liberamente con il (solo) passeggero sfruttando un semplice fenomeno di
propagazione delle onde sonore all'interno di condotti!!! In pratica sfruttando
lo stesso effetto degli steteoscopi dei medici per oscultare il cuore e
i polmoni è possibile veicolare un suono attraverso un piccolo
e morbido tubetto in gomma-siliconica dalla bocca del conducente fino all'orecchio
del passegero e viceversa senza incappare nei soliti problemi che apparecchi
radio-elettronici ci danno!!
In pratica: due tubetti di morbida gomma (50cm circa) collegano i due caschi; uno dei due tubetti parte da d'innanzi alla bocca del conducente e giunge vicino all'orechio del passeggero, l'altro fa la medesima cosa dalla bocca del passeggero fino alla bocca del conducente! Poi per migliorare l'efficacia si realizza una sorta di auricolare anatomico che impedisce il disperdersi dei suoni attorno all'orecchio ed essere facilmente percepiti; e vengono realizzati dei giunti ad innesto per poter comodamente separare i caschi dai tubetti di collegamento Microfono (Cond/Pass) + Tubo + Auricolare (Pass/Cond)!Il grande vantaggio di queti dipi di interfoni sta nel fatto di non avere quei fastidiosi inconvenienti comuni agli interfoni elettronici:Ovviamente sul casco si incolla una sorta di microfono (altro non è che una spugnetta porosa in cima ad un tubetto) all'interno del casco, sulla mentoniera, d'innanzi alla bocca (Vedi foto)!
VANTAGGI
SVANTAGGI
Resa fonica
Viaggiando a velocità inferiori a 90km/h vi semprerà
di chiacchierare col passeggero come se foste in salotto a casa vostra,
superati i 90km/h dovrete aumentare il tono della voce un po come se foste
in auto con i finestrini abbassati a quella stessa velocità ma potrete
ugualmenteparlare ed ascoltare il vostro passeggero senza troppi problemi.
Oltre i 150km/h beh... che cacchio avrete ma da dirvi veglio che stai zitto
e pensi a guidare
Questo modello di interfono nasce come Intercom TUYAUCOM
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