X's - DRIVE II Plus
Portable Digital Photo Storage

Semplice, Compatto e Multifunzionale

VP 2160   -   12 in 1  Card Recorder


 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE
TECNICHE
ACCORGIMENTI

"Considerazioni personali"
Modelli e acquisti

LINK




 

D E S C R I Z I O N E :
 
 

Quando si intende affrontare un viaggio, partecipare a una festa o fare qualunque altra attività ove intendiamo fare foto con una macchina fotografica digitale spesso sorge il problema di quante foto potremmo permetterci di scattare con il nostro supporto memoria!

Le tipiche domande sono: quanti scatti ci stanno sulla mia schedina?   Dovrò continuamente controllare e cancellare le foto brutte per creare spazio? Sarà il caso di acquistare altre schede di memoria da portarsi dietro?

Beh... oltretutto quando si parte per un viaggio (come quello che farò in moto in norvegia e finlandia) non si sa mai quante foto si faranno e essendo in viaggio è scomodo portarsi dietro un PC o un Notebook ove scaricare il contenuto della schedina della fotocamera... ecco che quindi si è costretti a comperare altre memory card che poi, una volta rientrati dal viaggio, non si utilizaranno più se non per altri viaggi importanti!

Ecco che l'X-Drive fa al caso nostro... Mobilità, Autonomia e Praticità e... soprattutto grande Capienza e compatibilità!
 
 

 < CARATTERISTICHE TECNICHE > 

X's - DRIVE II Plus
VP 2160
USB, FC, CE compliant

 
Alloggiamenti per le MemoryCARD
VP 2160
Portabilità elevatissima
Cos'è un  X-Drive

E' un dispositivo autonomo a batterie ricaricabili  che contiene un HDD (Hard Disk Drive) di piccola taglia (piccolo in termini di dimensioni e non di capienza - impiega HDD da  2,5'' come quelli dei pc-portatili) e degli inseritori per memory-card (esattamente compatibile con ben 12 formati di memory card: CF I/II, MicroDirve, SD, SM, MS, MS-Pro, MMC, RS-MMC, MS-Duo [con adapter], MS-Pro-Duo [con adapter], Mini SD [con adapter])

Grazie al firmware presente nel dispositivo con la semplice pressione di un tasto è possibile trasferire l'intero contenuto di una memory-card  (tutti i file e cartelle  in essa contenuti foto/dati/musica)  all'interno di una cartella/directory sul hard disk.   Tali cartelle sono generate con un numero proggressivo ad ogni scaricamento/copia.
 

Esempio:  La prima Compact Flash copiata verrà archiviata in una cartella/directroy in radice denominata: CF0001\    mentre la seconda verrà collocaa in una cartella in radice demonìminata automaticamente CF0002\;   Le schedine Secure Digital verranno invece poste in cartelle denominate, anch'esse progressivamente,  "SD0001\", "SD0002\" ecc.


In questo modo è possibile viaggiare con una sola schedina e mano-mano che si riempie salvarne il contenuto sull'HDD  dell'X-Drive  per poi continuare a scattare sempre con la medesima scheda!
 

Clicca per ingrandire le immagini


Contenuto della confezione

Misure a confronto

Come si può osservare dalle foto soprastanti la confezione dell'XDrive contiene oltre al dispositivo e all'alimentatore/caricabatterie anche un comodo e pratico astuccio, il cavo USB di connessione, un piccolo cacciavitino per poter smontare gli scudi di accesso a batteria e disco e un comodo alimentatore/caricabatterie con presa accendisigari da auto/moto (questo atricolo è offerto in omaggio da Power In Number - Australia).   Ovvio poi la presenza i manuali e disco drive!

Nelle foto si vede anche la batteria di scorta e una schedina Compact Flash da 512MB ad alta velocità.
 
 
 

Ovviamente il dispositivo (XDrive) è collegabile vis USB al PC e viene visto/gestito come un velocissimo Hard Disk esterno grazie alla connessione USB2.0 ad alta velocità di trasferimento.   La compatibilità è garantita con i sistemi operativi in circolazione e la periferica viene gestita come se fosse installata sul computer esattamente come avviene con le comode memory-pen (chiavette) USB attualmente in circolazione.
Quando è collegato al computer l'X-Drive svolge anche la comoda funzione di interfaccia verso gli slot memory-card che monta facendo quindi da lettore reed/write di memory card.

Il Display presente sul VP2160 mostra costantemente la situazione di carica della batteria e quali dispositivi sono collocati negli alloggiamenti MemoryCard.    Durante le operazioni di copia delle memory-card viene indicato lo stato del frasferiemtno e la percentuale di avanzamento del processo.   Quando invece il drive è collegato al PC sul display è mostrato lo stato di connessione ed accesso alla periferica.

Per definire un XDrive o MemoryDisk bastano solo tre parole: semplice, compatto e multifunzionale.

Compatto nel design in un 'case' dall'alluminio resistentissimo. Un Hard Disk d'ultima generazione, compatto e ultraleggero da 2.5 pollici, le dimensioni e il peso sono state ridotte al minimo, 126mm x 73mm x 23mm con un peso di 260 gr.
Multifunzionale perché può essere usato come un semplice HD connesso al PC tramite la porta USB, ma con la possibilità di leggere 12 tipi diversi di schede di memoria (memory card).   Ma non basta, non collegato al PC, grazie alla batteria al litio, è un archiviatore portatile di schede di memoria per CompactFlash I e II (CF e IBM MicroDrive), Secure Digital (SD), Multimedia (MMC), SmartMedia (SM), Memory Stick MS e Pro.
Semplice ha un solo tasto per eseguire tutte le funzioni di copia: inserite la scheda e premete il tasto di copia e sarà tutto archiviato.   Inoltre grazie alla batteria al litio in modalità HD non ha bisogno di alimentazione suppletiva e non consuma la batteria del vostro computer portatile, veramente 'Power-Free'.


 
DISPOSITIVI  A  CONFRONTO

Queste foto mostrano l'estrema portabilità di questo dispositivo
le  cui  dimensioni  sono assolutamente  confrontabili  con  altri
apparecchi portatili come cellulari e palmari.

 
Torna in alto 

 

Ecco l'allogiamento della batteria ricaricabile e (posteriormente) dell'HDD

(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Sotto lo "scudo" frontale trova alloggiamento la batteria mentre rimovendo lo "scudo" dorsale è possibile accedere al vano Hard Disk.   Unico inconveniente riguardante la fruibilità portatile di questo X-Drive riguarda la non praticità di sostituzione della batteria la quale può essere sostituita solo dopo aver rimosso le quattro piccole vitine che fissano lo scudo!

Piccolo accorgimento vantagigoso:  quando il dispositivo è collegato al PC può funzionanre anche senza l'alimentazione di rete in quanto l'alimentazione proveniente dalla connessione USB permette di non scaricare le batterie al litio dell'XDrive.
 

Torna in alto 




 


C A R A T T E R I S T I C H E :
 

X's - DRIVE   II Plus


Memory card compatibili Compactflash Card type I / type II (CF)
IBM Microdrive
Smartmedia Card (SM)
Memory Stick (MS)
Memory Stick Pro (MS Pro)
Secure Digital (SD)
MultiMediaCard (MMC)
LCD
Display Cristalli Liquidi
COLORE:  BIANCO e NERO
- Indicatore carica residua Batteire
- Indicatore stato trasferimento files
- Indicatore di capacità residua su HDD
- Indicatore di errori su Memory card / HDD
- Stoto connessione USB
- Stato di carica in corso
Hard Disk Supporta trasmissione dati dalle Memory Card verso l'Hard Drive da 2,5'' installato.
Consente di effettuare la copia/trasferimento di qualunque tipo di file come un comune HDD esterno e permetto la lettura/scrittura sulle carte memoria inserite
Alimentazione InTERNA:  BATTERIA ioni di litio ricaricabile
    3.7V x 1 (1100mA) 
    Model Number:Fuji-NP60

ESTERNA: Alimentatore/caricabbatterie    5 V  (2.5 A)

Durata Batterie 3 ore garantite a partire dalla carica completa
Interfaccia di trasferimento Porta del tipo  Fast USB 2.0
(retrocompatibile con la  versione  USB 1.1)
Velocità di Download Superiore a 480Mbps
System File di formattazione Standard FAT 12/16/32
Utilizzo come periferica PCPC  Tramite l'interfaccia USB 2.0 esattamente come un dispositivo esterno di archiviazione (Come avviene per le memorie usb)
Sistemi Operativi supportati Con necessità di installare un driver:
Windows 98/98SE, Win 2000SP1-SP2, Mac OS 8.6 - 9.0

Senza necessità si installare alcun driver:
Win ME/XP, Win200 ServicePack3 o sup.
Linux Kernel version 2.4  e superiori
Mac OS 10.0.1 e superiori

Accessori Alimentatore da parete / Cavo USB / Manuali / Driver / Alimentatore da auto
Peso 230g (compreso HDD & Batterie)
Dimensioni 116 x 78 x 23 mm

USB, FC, CE compliant


 
 
Torna in alto 


A C C O R G I M E N T I :
 

   Modelli di  X's-DRIVE
Esistono anche altri modelli analoghi al VP-2160 ...alcuni di questo permettono anche di riprodurre i files MP3 (eventualmente copiati sull'hdd)   ed ascoltarli tramite gli auricolari (Modello VP3310).

Un altro modello di X-Drive, il VP6210, possiede addirittura un Display a colori in grado di riprodurre e mostrare le immagini delle foto e i filmati memorizzati sull'hdd permettendo di controllare lo stato del trasferimenti MemoryCard-HDD.  Permetto di riprodurre moltemplici formati di immagine compreso il formato ccd-RAW.   Essendo un apparecchio molto più multimediale di un semplice apparecchio di archiviazione esso possiede anche delle interfaccie per il collegamento esterno di periferiche video (proiettore o TV) e un telecomando per il controllo remoto per visionare comodamente le proprie foto/filmati su in dispositivo dedicato (proiettore o TV)
 

VP6210


VP3310

Decisamente questi apparecchi appaiono  più completi e  decisamente molto più appetibili   ma considerando che hanno ingombri e pesi maggiori e considerando che per forza di cose consumeranno maggiormente la batteria il loro impiego è più mirato a un utilizzo molto più amatoriale e prevalentemente dedicato all'home-multimedia!
 

Torna in alto 

   CONSIDERAZIONI    PERSONALI

Considerando che l'uso che se ne vuole fare di un X-Drive è prevalentemente  quello di archiviare foto fatte durante un viaggio (o simili) e che non si vuole correre alcun rischio di  perdere anche solo uno scatto  è altamente più rischioso avere un apparecchio di backup impiegato anche per scopi ludici  ...questo perchè se con il nostro x-drive oltre ad archiviare le nostre memory-card ci possiamo anche ascoltare la musica e vedere filmati questo significa che avremmo spesso l'xdrive in "mano" con l'ovvio rischio che squotimenti dannosi, cadute rovinose o accidentali danneggiamenti  rovinino inesorabilmente il supporto magnetico con inrisolvibili problemi sul contenuto dell'archiviazione!  Risultato... rischiamo di tornare a casa e scoprire magari che i nostri 3-4000 scatti fotografici  fatti dirante un viaggio e un evento unico ed irripetibile  risultino perse per sempre!

Quindi meglio procurarsi un secondo XDrive che ci faccia una copia di ridondanza evitendo di correre il rischio di perdita dei dati  e/o utilizzare altri dispositivi miltimediali (palmari, handphone portable-game-pad) per gli scopi ludici o di intrattenimento lasciando l'xdrive di archiviazione lontano da ogni rischio di danneggiamento!
 

Taglie
Esistono svariate taglie di X-Drive distenti in base alla capienza dell'hard disc installeto (20-30-40-60-80-100 GB  a 4200 o 5400rpm) come pure è possibile acquistare unicamente il dispositivo privo di HardDisk Drive.
 

Baco software
C'è un piccolo baco nel software del firmware residente sul dispositivo e persiste anche dopo aver aggiornato il firmware! Lerrore è attinente all'indicazione mostrata dal display riguardante la capacità residua dell'hard disk.   In pratica sul display vengono  monitorati i GB residui sul HDD e correttamente tale cifra è concorde con la quantità di dati copiati tramite il download delle carte di memoria ma qual'ora venisse utilizzato come hard disk esterno questi dati non vengono conteggiati nella capacità residua del dispositivo.... in pratica se su disco sono presenti dei dati copiati da un pc e successivamente si utilizza l'XDrive per memorizzare delle Memory Card il computo totale di spazio disponibile sul disco sarà inferiore a quello indicato dal display.
Questo inconveniente non va comunque a inficiare minimamente sulla resa e/o sul funzionamento del dispositivo.
SOLUZIONE:  Eseguendo uno scandisk l'incoveniente viene risolto!
 
 

Torna in alto 

  ACQUISTI

In Italia è ancora poco diffuso la conoscenza di tali apparecchi e ancora molto scarsa è la loro reperibilità.  Ultimamante nei negozi online cominciano a vedersi i primi dispositivi (esempio CHL) oppure qualche analogo dispositivo è presente a catalogo di acluni megastore elettro-informatici come alcuni  mediaworld!

Attraverso i canali telematici e le aste online è altresì possibile aggiudicarsi a delle aste degli X-Drive presenti su territorio europeo.  Altrimenti personalalmente ho trovato molto vantaggioso, ben fornito e economico acquistare attraverso un negozio online australiano di nome "Power In Numbers" ove oltretutto vengono spesso fatti omaggi e sconti agevolati (nel mio caso nella confezione era incluso il cavo alimentetore/caricabatterie da auto/moto con presa accendisigari)

Personalmente ho effettuato l'acquisto tramite questo online-store Australiano altamente consigliato anche dai partecipanti al newsgroup it.arti.fotografia.digitale e fortemente valutabile anche osservando i molteplici feedback positivi dei suoi acquirenti sparsi per tutto il mondo.

Partcolarmente vantaggioso anche l'acquisto di memory-card e altri dispositivi analoghi di settore.

Nel mio caso sono stato fortemente sorpreso dalla velocità e serietà dei contatti e della spedizione la quale, una volta effettuato l'ordine di acquisto,  nel giro di 2giorni il pacco mi è stato recapitato perfettamente conforme tramite corriere esperesso DHL!
 
 
 

Torna in alto 

 
 




 

L I N K :

 
PRODUTTORE: http://www.vosonic.com.tw   Possibilità di scaricare l'Upgrade del Firmware
 

VETRINA:  http://www.xs-drive.com

CONSIGLIATO: http://www.powerinnumbers.com.au/    (Acquisti dall'australia)
 

CHL - MemoryDISK
 


 
 
Torna in alto 

HOME   PAGE
TECNOLOGIA

 

Modificato il    19/05/2005